Tecnico Grafico
IL DIPLOMA PROFESSIONALIZZANTE È LA CERTIFICAZIONE DI ULTERIORI CONOSCENZE ACQUISITE…
IL PERCORSO DI STUDIO
L’ulteriore anno di specializzazione post-qualifica mira all’acquisizione di competenze specifiche tali da rendere lo studente più autonomo nello svolgimento del proprio lavoro.
La formazione tecnica nell’applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività relative al processo di riferimento, con competenze negli ambiti della progettazione, produzione di prodotti grafici e multimediali, della gestione documentale, dell’approvvigionamento, dei rapporti con i clienti e con i fornitori.
Scheda Corso
Il Tecnico grafico interviene con autonomia nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione grafica attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato e l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI SPECIFICHE
- Condurre le fasi di lavoro sulla base degli ordini e delle specifiche progettuali, coordinando l’attività di una piccola unità produttiva/di un reparto di lavorazione.
- Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione.
- Formulare proposte di prodotti interpretando i bisogni del cliente e promuovendone la fidelizzazione.
- Realizzare la progettazione grafica integrata, in relazione alle diverse tipologie di supporto di pubblicazione.
- Predisporre e presidiare il work-flow grafico.
- Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali.
- Definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento.
- Valutare la rispondenza del prodotto agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione.
Progetti degli Studenti
LAVORI REALIZZATI DAI RAGAZZI CHE, IN ALCUNI CASI, HANNO RICEVUTO PREMI E RICONOSCIMENTI DA PARTE DI SOGGETTI ESTERNI.